[Generale] Sant'Ansano Install Fest

Roberto Bartali bartali a unisi.it
Lun 15 Nov 2010 08:43:32 GMT

Ciao a tutti
essendo alla mia prima Install Fest mi rimetto a chi ne sa di più,
ovvero agli "anziani" dello slug, e quindi faccio qualche domanda
logistico organizzativa, che potrà essere banale ma, visto che il 1
dicembre non è lontanissimo, vorrei evitare di trovarsi "alle porte
coi sassi" con troppe cose da fare.
Io ho dato un'occhiata a questo link
http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO/Installfest-HOWTO/index.html. La
parte relativa alla logistica è quasi tutta coperta, visto che abbiamo
(o dovremmo avere) luogo ampio, tavolo e sedie, oltre alla
connettività di rete. Mi restano alcuni dubbi:

Il 12/11/2010 09:19, Sir Francis Drake ha scritto:
> [...]
> città è chiusa, scuole incluse. Il che significa che sia i membri slug
> che lavorano a Siena che i familiari e figli dei dipendenti, nonché
> tutti i cittadini che volessero intervenire possono farlo.
> In linea di massima pensavo, ma i tempi sono stretti e bisogna vedersi
> di sicuro per organizzare al meglio, sempre che siamo d'accordo, di
> procedere in questo modo:
>
> 1) prenotare aula magna e fare in modo che ci sia un lungo tavolo dietro
> al quale ci schiaffiamo una ventina di cristiani (in senso generico) fra
> GNUnisi e SLUG che installano, configurano e spiegano.

e fino a qui ci siamo
> 2) Aprire un sondaggio Doodle per l'iscrizione e la prenotazione (più o
> meno bisogna saperlo quanti saranno che arrivano col portatile e si
> fanno installare LINUX)
Credo sia fondamentale anche sapere che tipo di macchina portano, per
capire il carico di lavoro relativo alle varie distribuzioni che
installiamo

> 3) Ho già accennato la cosa al nostro ufficio stampa che ha fatto un
> discreto lavoro (più che discreto) in occasione delle due giornate. Dare
> all'evento la massima diffusione, ovviamente.
Ok

> 4) Parlare con l'ufficio congressi per allestire l'aula magna in modo
> consono e preoccuparsi almeno di provvedere a qualche secchio di caffé
> perché le attese possono essere lunghe.
Ci si potrebbe organizzare anche per avere qualche teglione di pizza.
Si riuscisse a trovare qualche sponsor.... Se all'evento diamo ampia
pubblicità potrebbe interessare a qualche "pizzaiolo" del centro

> 5) Da tutto ciò che precede bisogna vedersi (e siccome sono un bria'o
> propongo ancora una volta una hackbeer @Augustiner Kroeg dove abbiamo la
> connessione AGGRATISSE).
Ok, possibilmente non QUESTO martedì

> 6) Roby, che legge, proponeva almeno due o tre distribuzioni perché
> giustamente si può utilizzare la GNUnisi, la Ubuntu liscia, ma bisogna
> pensare anche a hardware del menga e quindi, che so, una Puppy e poi
> un'altra (GNUsense? Debian? Sabayon? Non roba da compilare perché sennò
> si more [capito Micheli? Mondelli e Pinassi])
Secondo me la parte più delicata: io credo che si dovrebbero mettere a
disposizione non più di 3-4 distro che coprano diverse tipologia di
macchina, come suggerito da Emanuele. Penso chge è meglio orientarsi
su distro che conosciamo bene , per velocizzare l'installazione e la
risoluzione dei relativi problemi e per garantire un minimo di
assistenza post installazione.
Secondo voi è opportuno rendere disponibili le distro su rete? Volendo
noi abbiamo un hd da un TB che volevamo usare per il mirror di Ubuntu
na che è ancora disponibile....

> 7) L'evento è ancora una volta formativo per i colleghi nostri, quindi è
> prevedibile un buon se non ottimo afflusso
>
> 8) Tutto ciò (@ Mithenks) ovviamente ha una ricaduta bestiale sulle
> matricole che possiamo evitare di far insozzare fin da subito con Win
> $ozz. Sicché bisognerebbe portarcene un crino di studenti. Non dovrebbe
> essere un problema
>
> 9) Mi dicono che sarebbe apprezzata a bestia la lavagna presentata
> nell'ultimo evento. Qualcuno se ne può occupare?
In effetti era molto attesa e anche a me molti hanno chiesto di
poterla vedere

> 10) Ancora Roby sostiene (sostiene Roberto) che ci si potrebbe
> schiaffare uno di quei totem video dove si mandano in heavy rotation gli
> how to video, per esempio di Openoffice fatti da quello sguizzero che
> non mi ricordo come si chiama.
Christian Biasco. Ho raccolto alcuni suoi video in un dvd che si
potrebbe mandare "a nastro". Sono molto ben fatti, se non li conoscete
li potete vedere qui: http://biasco.ch/

> 11) BASTA. Rispondete, se ne avete coraggio!!! :D Proposte, critiche,
> adesioni, insulti sanguinosi, minacce di ritorsione. Fate cosa vi pare,
> ma rispondete e alla sveltina perché siamo al 12 novembre. Si tratta di
> una sola giornata che si fa con pochi mezzi inanimati, ma richiede molti
> animati (human beings).
Cerchiamo di coinvolgere anche gli altri del gruppo di coordinamento
GNUnisi, un po' di forza lavoro in più non guasta

> Bacini e Rock'n'Roll!

Che schifo....
> P.S. Naturalmente io ci prendo la percentuale su tutto questo. Il 10 per
> cento. Di zero. Fate un programmino in C per calcolarlo. Il 10% di 0
> quanto fa? :D
Ciao a tutti
Roberto