[Generale] Proposta per il Linuxday 2011

Roberto Bartali bartali a unisi.it
Lun 15 Nov 2010 09:31:19 GMT

Idea pregevolissima.
Sono convinto anche io che si deve agire sopratutto nelle scuole, con
quelli che saranno gli univrsitari e poi lavoratori e (sopratutto)
manager di domani.
Più partiamo dal basso e più facile è, perchè i bambini non hanno
preconcetti nè cattive abitudini derivanti dallo Status Microsoft,
loro "spippolano" e basta (la mia bimba di 5 anni usa con estrema
soddisfazione Ubuntu con la suite di giochi educativi di QIMO,
accende, spenge, cambia profilo etc. etc. da sola e poco gli importa
se c'è Win o Linux...).
Prima del GNUnisi/Linux Day per l'appunto ero stato contattato da una
persona che è un po' dentro l'ambiente perché era interessato a
iniziative simili, dovevamo risentirci passata la "buriana" per
parlarne con calma.
Si può agire su due fronti:
1) direttamente con i docenti delle scuole
2) A livello di assessorato all'istruzione per attuare un progetto pilota
Intanto, se volete, ricontatto quel mio amico per sapere se è sempre
interessato. Tra l'altro cista che ci legga perché so che segue la
lista (Duccio, se ci sei batti un colpo...)

Roberto

Il 12/11/2010 12:21, Paolo Sammicheli ha scritto:

> Ciao a tutti,
>
> da diverse settimane mi frulla in testa un'idea riguardo il
> prossimo Linuxday.
>
> = Il fatto = Quest'anno abbiamo avuto l'esordio di un fenomeno
> molto importante: alcuni ex studenti del Sarrocchi hanno tenuto un
> talk, proprio all'interno del Linuxday, su un'attività svolta a
> scuola.
>
> = Considerazioni = Riguardando il video di Michele ho sobbalzato
> sulla sedia quando quelle due ragazzine del Sarrocchi dicevano "io
> lo uso anche a casa". Il Linuxday deve essere sempre più la festa
> [...]

- --
Roberto Bartali
c/o Di Gips
Via Mattioli 10