[Generale] Facebing

Iacopo iakko a siena.linux.it
Ven 20 Maggio 2011 16:03:55 BST

> Le Qt le possiamo forkare e metterci qualcun'altro dietro, ma credo che il
> forte successo delle Qt, in termini di completezza delle API, di stabilità,
> di competitività rispetto ad altri framework, sia dovuto in gran parte al
> fatto che c'era qualcuno che ci faceva (o pensava di farci) dei soldi e
> quindi finanziava attivamente lo sviluppo.
> Con una fondazione lo scenario cambia, radicalmente.

Le Qt sono un ottimo framework da diversi anni, da prima ancora del
loro ingresso nel mondo nokia. Sicuramente l'infrastruttura che ha
messo a disposizione nokia ha dato un contributo non indifferente, e'
percepibile. Ma secondo me sono talmente avanti come ambiente
(tiene testa anche al .NET) e cosi' largamente usate (per esempio
KDE) che passeranno sotto la "custodia" di qualcuno altrettanto
comeptitivo.

Sono cosi' intuitive e ben fatte che fanno gola a tanti. Oltre che
istruttivo, e' anche un piacere navigare nei sorgenti di queste
librerie. Caratteristica molto rara da trovare nel software libero.

--
Iacopo Palazzi