[Tecnica] Linux o wind? Forse omnitel! :P

Mer 12 Lug 2006 17:11:42 BST

Alle 17:36, mercoledì 12 luglio 2006, Yusef Maali ha scritto:

> cioè quali sarebbero? :PP
> se non mi ricordo male, NTFS è stato giudicato (non da me) come un
> filesystem mediocre, non particolarmente efficente e decisamente non
> sicuro.

Oddio, ora non esageriamo. E' sempre un filesytem transazionale. Che non ci
garbi il sistema che ci gira sopra é un altro discorso.

> Sempre se non ricordo male, NTFS impone per ogni operazione di scrittura un
> numero considerevole di operazioni da effettuare (che ne abbassa le
> performance) e (di questo sono sicuro) se una operazione di scrittura
> fallisce (ad esempio ti va via la luce mentre ti fai una copia di backup),
> il file che è rimasto a metà non viene ripristinato, ma viene eliminato.

Beh, se va via la luce con un file a metà non lo ripristina nessun file
system. Il discorso é che con i file system transazionali (come ntfs) o
journal (come ext3, reiser fs, jfs e via dicendo) quando ripristini hai,
innanzitutto alte performance di recupero integrità, secondariamente non hai
file troncati che sono il vero problema nella cadute di tensione.

Come dice la teoria della transazionalità, l'importante é che o c'e' o non
c'e' del tutto... non che c'e' a mezzo.

> Comunque la scrittura sull'NTFS penso che sia ancora in fase di testing
> (credo).

Mi sembra anche a me. Fare una partizione di share win/linux, in ext3 con il
driver di iakko mi sembra piu' ragionevole. Magari la monti in qualcosa
tipo /mnt/share

> Insomma se uindovs lo usi solo per giocarci lo puoi installare in una fat32
> e stai sicuro che funziona alla grande anche con linucs.

Si, ma fat32 é un Fs non transazionale, men che meno journal, ha grossi
problemi di allocazione, si deframmenta... ne vogliamo altre?

> Oppure fai come dice iakko, creando la partizione condivisa in ext3
> e installando in windows i driver per le leggere le partizioni ext2/3. In
> questo modo quando windows si infetterà (e siamo sicuri che prima o poi un
> bel virus se lo becca) sarà capace di far danno tranquillamente in tutte le
> partizioni ext2/3 che hai :P

Dipende dal virus. Btw se il virus in questione rasa byte nella zona della
tabella di allocazione delle partizioni ti arrangi anche se metti reiser fs.
Un virus che vuole far danno se ne frega del sistema operativo e potrebbe
scrivere sul disco ad esempio in RAW. Certo che si affronta il tema Virus non
lo installi proprio windows.