[Tecnica] Linux o wind? Forse omnitel! :P

Yusef Maali maali.yusef a gmail.com
Ven 14 Lug 2006 14:43:59 BST

On 7/12/06, Paolo Sammicheli <xdatap1 a siena.linux.it> wrote:

> Oddio, ora non esageriamo. E' sempre un filesytem transazionale. Che non
> ci
> garbi il sistema che ci gira sopra é un altro discorso.

Sono sicuro di averlo letto in una qualche rivista abbastanza
"autorevole"... forse era una rivista pro-linux (non ricordo) comunque
l'articolo era impostato in modo serio.

> Beh, se va via la luce con un file a metà non lo ripristina nessun file
> system.

vero, mi sono espresso male.

> Come dice la teoria della transazionalità, l'importante é che o c'e' o non
> c'e' del tutto... non che c'e' a mezzo.

si, però se la corrente va via nel mezzo di una transazione, prima che venga
fatto il commit, NTFS non ti da la possibilità di recuperare, in fase di
recovery, ciò che è stato scritto fin a quel punto. Fa un bel rollback e
buona notte.
Se invece potesse recuperare ciò che ha scritto, metterlo da parte e poi
annullare la transazione rimasta a metà, sarebbe molto meglio.

Preciso che non so come funzionino gli altri FS transazionali, probabilmente
adottano tutti la stessa politica (sempre in fase di recovery, ovvio). Sta
di fatto che, leggendo l'articolo di cui sopra, mi rimase impresso questo
comportamente piuttosto "distruttivo".

> fat32
>
> Si, ma fat32 é un Fs non transazionale, men che meno journal, ha grossi
> problemi di allocazione, si deframmenta... ne vogliamo altre?

Verissimo, ma come al solito dipende per cosa viene usato Win.
Nel mio caso, ho win solo perchè alcuni programmi non esistono per linux e
sopratutto perchè i giochi non vanno su linux (con il fatto che ho una ATI
peggio che mai...).
Quindi mettere NTFS per usare windows 2 volte l'anno, non mi interessa :P
Ho la Fat32 e con linux ci posso operare senza particolari restrizioni o
magheggi (vedi partizione condivisa ext).

> Dipende dal virus. Btw se il virus in questione rasa byte nella zona della
> tabella di allocazione delle partizioni ti arrangi anche se metti reiser
> fs.
> Un virus che vuole far danno se ne frega del sistema operativo e potrebbe
> scrivere sul disco ad esempio in RAW. Certo che si affronta il tema Virus
> non
> lo installi proprio windows.

Va beh, se mi vai a cercare il virus "particolare" che spara bit a caso hai
perfettamente ragione. Quei danni si evitano molto male...
Io pensavo a virus più innoqui, che magari ti cancellano qualche file a
caso...

Ciao!