[Tecnica] Sicurezza password degli hard disk

Moreno Bartalucci moreno.bartalucci a gmail.com
Mar 8 Giu 2010 10:20:58 BST

> cosa utilizzi per la criptazione? LUKS?

Uso ecryptfs.

Penso che sia colpa della criptazione perche' vedo l'attivita' dell'hdd che e'
continua (led sempre acceso) e il processo del vmware schizza al 100%.

Il disco della macchina virtuale e' di tipo dinamico (si autoespande alla
bisogna).
Ho l'impressione che ogni volta che cerco di scrivere qualcosa su tale disco
il vmware generi una quantita' impressionante di letture/scritture che
inginocchiano il tutto.
In questi giorni, per copiare circa 200MB di librerie dalla macchina reale
alla macchina virtuale ci ha messo una decina di minuti, sempre con il led hdd
acceso fisso.
Comunque, visto che mi hai legittimamente messo il dubbio :-), provo a
spostare la machina virtuale in una zona non criptata del mio disco e vedo se
ci sono differenze o no.

Ciao,

Moreno