[Tecnica] Sicurezza password degli hard disk

Moreno Bartalucci moreno.bartalucci a gmail.com
Mar 8 Giu 2010 12:41:07 BST

> [...]
> Non ho mai provato EncFS ma a giudicare da questi risultati direi che
> potrebbe essere un indiziato per i problemi di lentezza.
> [...]

Una precisazione: uso ecryptfs non encfs.
Encfs va col fuse, mentre ecryptfs e' nel kernel.

Comunque, si: la differenza tra i due test e' senza dubbio da imputare alla
criptazione/decriptazione.

Considera, comunque, che la macchina che sto usando dovrebbe avere ben altre
prestazioni.
Questo (per quello che puo' dire) il test con hdparm del mio hdd:

hdparm -tT /dev/sda
/dev/sda:
 Timing cached reads:   13018 MB in  1.99 seconds = 6533.24 MB/sec
 Timing buffered disk reads:  320 MB in  3.02 seconds = 106.10 MB/sec