[Tecnica] Sicurezza password degli hard disk

Simone Soldateschi simone.soldateschi a gmail.com
Mar 8 Giu 2010 12:09:44 BST

L'IO, soprattutto quello del disco, è il punto debole delle macchine
virtuali in genere.

Dai un occhio a questi benchmarks:

http://www.tomshardware.com/reviews/locking-linux-creating-a-cryptobook,1303.html

Non ho mai provato EncFS ma a giudicare da questi risultati direi che
potrebbe essere un indiziato per i problemi di lentezza.
EncFS scrive e legge ad una velocità inferiore di un ordine di grandezza
rispetto a LUKS!

Ho fatto altre prove.

> Copiando 700MB di dati dalla macchina reale a quella virtuale:
> Macchina virtuale su spazio non criptato: 9minuti
> Macchina virtuale su spazio criptato: 18minuti
>
> Di sicuro mi sembra che le prestazioni della rete virtuale non siano
> esaltanti: 700MB in 9 minuti, mi sembra che faccia un misero 1,3MB/s.
> Non so se sia colpa di vmware, di samba o di chi altro.
>
> Durante questa prova il processo vmware e' rimasto buono, senza schizzare
> al
> 100% di cpu come avevo notato l'altra volta.

Questo è abbastanza normale: per gran parte del tempo il processo vmware
sarà in idle in attesa che vengano completate le letture/scritture.