[Tecnica] Serverone per MAC a base Ubuntu (cap.2)

Angelo Polvanesi polva86 a gmail.com
Gio 21 Lug 2011 17:41:35 BST

Salve Lista.
Allora dopo un bel po' di casini con l'accrocchio (effettivamente da voi
profetizzatimi), ho deciso di fare il grande passo e ho installato Ubuntu
Server 11.04 PULITO.
E, l'avessi mai detto? Non è difficile come pensavo, anzi.
SSH è veramente potente quanto stabile, semplice e leggero.
Certo fare tutto, ma proprio tutto, a stringa è un po' legnoso (ed è giusto
che sia così, visto che Linux parte dal presupposto che si sappia cosa si
stia facendo), ma dopo che mi sono studiato bene i comandi che mi servivano
devo dire che vado abbastanza agilmente.
Scusatemi se sono sembrato un Windowsista viziato e capriccioso; non è così,
ma avevo solo un po' di fifa a buttarmici così radicalmente. Per fortuna
anche con la mia parca esperienza sono riuscito di mettere in piedi QUASI
tutto in una giornata sola (Grazie Andrea... era vero).
Ora mancano solo le sincronizzazioni di RSYNC, per cui sto studiando il
cron; più devo trovare il modo di far vedere gli UPS con interfaccia USB per
la gestione in caso di mancanza 220V.
Vi volevo ringraziare per gli stimoli, gli sproni e la perseveranza; piano
piano sto imparando a fare le cose e farle bene.

Vi aggiorno anche sulla questione raid. Ho parlato con il cliente.
L'ho convinto ad evitare il raid0 per i motivi che tutti sappiamo e ha
ceduto.
Ora, in attesa di impararmi gli LVM, stavamo riflettendo sul fatto se fosse
il caso o meno di mettere il raid5. Infatti i celeberrimi dischi da 3TB sono
WD Caviar Green (gli unici che al momento dell'ordine materiale erano
disponibili) e credo che per livelli RAID più complessi dello 0 e dell'1
siano poco raccomandati. Ci vorrebbero dischi più robusti da Enterprise
Storage, ma per quanto ne so io di questi tagli ancora non ne sono usciti.
Il mio "coordinatore" (che comunque faceva il sistemista) che conosce meglio
il cliente, mi ha detto che è uno che preferisce non rischiare sui dati e
che gli può andare bene anche uno 1+0 con 6TB per macchina visibili;
verrebbero due array 0 che vengono mirrorati fra di sè. Io personalmente
credo che se stressi meno i dischi con rsync (mirror asincrono) piuttosto
che col raid 1 (mirror immediato).
Il Tutto viene poi replicato 1:1 nella macchina SLAVE di notte.
Preferisce avere il doppio della ridondanza anche con la metà dello spazio.
In futuro, se servirà, troveremo il modo di aumentarlo.

Ultima cosa: il perchè ho installato la  11.04 è che la 10.04 LTS non aveva
i driver per la NIC Atheros 8151. C'ho perso una giornata finendomi il
cervello con le prove per installare dei driver ufficiali (e patcharli,
visto che non supportavano il mio ProductID, con una guida in rete) e c'ho
riununciato, perchè rischiavo veramente di fare un accrocchio e non ci stavo
riuscendo.

Per ora è tutto.
Forse ora mi "odierete" un po' meno :D ...
Il Polva.