[Generale] tecnologia

Luca Ceccarelli l.ceccarelli a gmail.com
Lun 21 Maggio 2007 09:03:42 BST

Il 21/05/07, manuela <manupt a alice.it> ha scritto:

> Una questione che i promotori del software libero non mettono in
> discussione è il fatto che l'innovazione tecnologica sia un imperativo e
> debba passare attraverso l'uso del computer. Si ritiene necessaria anche
> quando non si sa bene di cosa si sta parlando e come applicarla in
> pratica. Questa convinzione è sicuramente figlia della globalizzazione e
> del valore numero uno: il profitto.

Il Software Libero, almeno per come lo vedo io, è strettamente collegato al
concetto di decrescita.

Il concetto stesso di Trashware, oltre all'indubbio significato ecologista,
significa anche ripensare il nostro modello di sviluppo consumistico.

Non credo inoltre che chi si occupa o concepisce il Software Libero abbia
una visione computer-centrica dello sviluppo, anzi, ne percepisce le
implicite minacce alla libertà ed alla privacy.

Sicuramente, pensare la decrescita significa anche recuperare la dimensione
artigiana, sempre più schiacciata e marginalizzata da un consumismo acritico
che trova nella globalizzazione il suo volano fondamentale.

Just my $0.02
Luca Ceccarelli
Presidente
Guru a Work